I ragazzi dell’Academy hanno affrontato il percorso formativo cimentandosi con l’innovativo modello di apprendimento CBL, Challenge Based Learning. Sono stati coinvolti attivamente nel processo di risoluzione di quesiti essenziali, lavorando divisi in tre gruppi.
I partecipanti hanno dovuto affrontare sei Challenge e hanno presentato a Tutor e Specialist progetti sempre più interessanti dimostrando come questo modello promuova l’apprendimento profondo, il pensiero critico, la creatività, la capacità di comunicare e il lavoro di squadra.
Challenge
Sfide ostiche e tortuose, ma tutte superate alla grande. Scopri tutte le Challenge dell'Academy
1
Have a nice Car
2
Super Media
3
Wonderful World
4
Fair Play Challenge
5
The Hunger Challenge
6
The Green Challenge
1
Have a nice Car
2
Super Media
3
Wonderful World
4
Fair Play Challenge
5
The Hunger Challenge
6
The Green Challenge
Have a nice Car
Inizio
Fine
Come è facile evincere dal titolo di questa sfida, la prima Challenge è stata dedicata al mondo dell’automotive.
Una sfida relativamente breve ma intensa: i ragazzi hanno iniziato a utilizzare il software Figma per sviluppare i prototipi, hanno approfondito concetti di PHP e utilizzato per la prima volta il framework Yii.
Super Media
Inizio
Fine
La seconda Challenge è stata dedicata al mondo dei media.
Un argomento che si è prestato a diverse declinazioni: dall’editoria ai social media, passando alle web tv e alle radio.
I ragazzi hanno avuto l’imbarazzo della scelta e sono riusciti a presentare idee davvero creative, approfondendo ancora di più le loro conoscenze del linguaggio PHP
e il framework Yii.
Wonderful World
Inizio
Fine
Il turismo è stato l’argomento della terza Challenge.
Questa nuova sfida ha introdotto un nuovo grado di difficoltà: l’obbligo di presentare il progetto utilizzando i Database. Non è stato un ostacolo da poco,
ma tutti i gruppi sono riusciti a presentare dei lavori davvero interessanti sia dal punto di vista creativo sia dal punto di vista tecnico.
Fair Play Challenge
Inizio
Fine
Lo sport è passione, fatica e sacrificio.
Tre caratteristiche fondamentali anche per la buona riuscita di questa quarta Challenge dedicata allo sport.
Oltre all’utilizzo proficuo delle abilità introdotte nelle precedenti Challenge si è aggiunto l’obbligo di utilizzare le API. Neanche in questo caso i ragazzi si sono dati per vinti e attraverso lo studio, le prove e qualche errore, hanno padroneggiato
efficacemente anche l’utilizzo delle API.
The Hunger Challenge
Inizio
Fine
La quinta Challenge ha avuto un sapore dolce e amaro.
Dolce perché l’argomento, il mondo del food, rappresenta una passione che coinvolge indubbiamente la maggior parte degli italiani.
Amaro perché il livello di difficoltà ha raggiunto il picco,
con l’introduzione delle Authorization e l’obbligo di utilizzarle insieme ad API, Database e tutti gli ostacoli che hanno contraddistinto
le Challenge precedenti. Alla fine, i risultati non hanno deluso le aspettative e i progetti presentati sono stati “squisiti”.
The Green Challenge
Inizio
Fine
La sesta Challenge rispecchia fedelmente la vision di Convergenze, un’azienda che si poggia su due gambe: l’Innovazione e la Sostenibilità.
Se la sostenibilità è la protagonista principale dell’ultima sfida, quanto richiesto ai ragazzi -
come già visto nelle precedenti sfide - doveva avere forti basi innovative. Il mese di lavoro ha dato i suoi frutti e la conclusione è stata degna delle attese.
Gallery
Scatti di studio, lavoro ma anche di divertimento. Riviviamo insieme alcuni momenti di vita in Academy
Partecipanti
10 partecipanti, 10 personalità, 10 talenti. Scopri le loro storie